Virtual Reading { Il Club dei Libri~

"Dracula", Bram Stoker

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/12/2009, 14:55
Avatar

"La sognatrice"

Group:
Librarian Doc
Posts:
21,742
Location:
Dal mondo dei sogni

Status:


"Dracula"

Autore: Bram Stoker
Genere: Letteratura Classica-Vampiri

Con questo romanzo, pubblicato nel 1897, lo scrittore irlandese consacra definitivamente il mito del vampiro, facendolo divenire, fra l'altro, l'antesignano del genere "horror", nonché un classico tout court della letteratura europea. La vicenda, ambientata fra le dense nebbie di una Londra fin de siecle e la lugubre, misteriosa Transilvania, contiene tutti gli elementi capaci di catturare l'interesse dei lettori di ieri e di oggi: la delicata storia d'amore del protagonista, Jonathan Harker, e della dolce Mina; le straordinarie, raggelanti avventure in cui il giovane si dibatte, opponendosi strenuamente alle forze del male, incarnato dal Conte Dracula (personaggio liberamente ispirato al principe rumeno Vlad II, vissuto nel XV secolo); infine, le situazioni, quanto mai sanguinarie e terrificanti, che si succedono in contesti ed atmosfere tali da lasciare, ancor oggi, sgomenti. Non è dunque un caso che il suo "Dracula" sia tuttora considerato non solo una rivisitazione del romanzo "gotico", ma pure, per molti versi, un prototipo decisivo dell"'horror" contemporaneo: basti soltanto pensare alle innumerevoli trasposizioni teatrali e cinematografiche - anche recenti - che ne sono state tratte.

********************



Per chi ama le storie sui vampiri questo romanzo è super consigliato perchè è uno dei primissimi classici che racconta le famigerate storie del "vampiro" più famoso della letteratura mondiale.
Inoltre aggiungo personalmente è uno di quei classici che non potete lasciarvi sfuggire, perchè è bello, gotico e misterioso al punto giusto e con una storia d'amore nel mezzo !
Consigliatissimo

Edited by **Claire** - 17/12/2009, 15:00
 
♣ web  Top
°violachan°
view post Posted on 17/12/2009, 15:00




Ho provato a leggerlo.... dopo quattro capitoli ho mollato... non mi è piaciuto molto... anzi quasi per niente... il fatto è che non mi piacciono i diari, ecco...
 
Top
view post Posted on 18/12/2009, 17:33
Avatar

"La sognatrice"

Group:
Librarian Doc
Posts:
21,742
Location:
Dal mondo dei sogni

Status:


Beh neanche a me piaccono molto i romanzi epistolari, ma questo qui l'ho letto con gusto !
 
♣ web  Top
view post Posted on 9/8/2010, 18:30

The Dark Lady

Group:
Lettori Onnivori
Posts:
1,942
Location:
Roma

Status:


Uno dei miei libri "ottocenteschi" preferiti...
letto anche questo al liceo, quindi dovrò rileggerlo prima o poi. :)
A dimostrazione che le storie di vampiri e co. affascinano da sempre.
 
Top
view post Posted on 10/8/2010, 13:09
Avatar

"La sognatrice"

Group:
Librarian Doc
Posts:
21,742
Location:
Dal mondo dei sogni

Status:


CITAZIONE (Lily Hume @ 9/8/2010, 19:30)
A dimostrazione che le storie di vampiri e co. affascinano da sempre.

Infatti e poi questo qui è Dracula il Vampiro per eccellenza !
 
♣ web  Top
crazyhappy88
view post Posted on 27/8/2010, 14:50




davvero molto bello... l'ho letto un paio di mesi fa... all'inizio la storia non mi prendeva tantissimo ma verso metà libro ha iniziato ad appassionarmi così tanto che non riuscivo a togliere gli occhi dal libro ^^
 
Top
view post Posted on 27/8/2010, 15:13
Avatar

"La sognatrice"

Group:
Librarian Doc
Posts:
21,742
Location:
Dal mondo dei sogni

Status:


In effetti l'inizio è sempre uno scoglio, ma passate le prime pagine poi non si molla più !
 
♣ web  Top
sayonara82
view post Posted on 29/9/2010, 20:19




image

Questo libro è stato scritto nel 1897, la storia credo la sappiate più o meno tutti.

L'ho letto quando avevo più o meno 12 anni, per caso, perchè era allegato ad una rivista. Non amavo particolarmente il genere, ma ne sono rimasta affascinata.
Il romanzo è stato scritto sotto forma di diari, scritti dal protagonista: vieni rapita subito dal ritmo incalzante, dalla cura nei dettagli e dalla suspance (vera) che provi durante la lettura.

Ho riletto più volte negli anni questo libro, che trovo uno dei miei preferiti, per questo ho voluto aprire la mia prima discussione su di lui :a06.gif:

p.s. niente a che vedere con il film, che a me personalmente non è piaciuto.

Credo di aver sbagliato sezione, non avevo visto la sezione gotica!
Mi perdonate?Non so come cancellarlo per scriverlo di là, se potete spostarmelo voi ve ne sarei grata.

Un ottima figuraccia per essere agli inizi sigh.
 
Top
view post Posted on 30/9/2010, 11:39
Avatar

"La sognatrice"

Group:
Librarian Doc
Posts:
21,742
Location:
Dal mondo dei sogni

Status:


Sposto la discussione perchè esiste già ;)
 
♣ web  Top
lady morte
view post Posted on 19/2/2013, 21:05




Anche se non mi piacciono quasi per nulla i diari, questo l'ho letto molto volentieri! Dracula è sempre Dracula! non ci si può fermare, anche se le ultime pagine son state quelle più faticose da leggere
 
Top
view post Posted on 20/2/2013, 09:48
Avatar

"La sognatrice"

Group:
Librarian Doc
Posts:
21,742
Location:
Dal mondo dei sogni

Status:


Si in effetti lo stile epistolare lascia molto a desiderare, ma era molto in voga in quel periodo in cui il romanzo di Dracula è stato scritto.
 
♣ web  Top
10 replies since 17/12/2009, 14:55   132 views
  Share