Virtual Reading { Il Club dei Libri~

Citazioni, Archivio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/9/2009, 15:05
Avatar

"La sognatrice"

Group:
Librarian Doc
Posts:
21,742
Location:
Dal mondo dei sogni

Status:


"Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. E' molto semplice: non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi".
" L'essenziale è invisibile agli occhi", ripeté il piccolo principe, per ricordarselo.
" E' il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante".
"E' il tempo che ho perduto per la mia rosa…" sussurrò il piccolo principe per ricordarselo.
" Gli uomini hanno dimenticato questa verità. Ma tu non la devi dimenticare.
Tu diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato. Tu sei responsabile della tua rosa…"
" Io sono responsabile della mia rosa…." Ripetè il piccolo principe per ricordarselo.


da Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupery
Proposta da Aislinn*Sibil


"Dimmi...quando basta.
Si sollevò sopra di lei e piegò il volto sopra il suo.
Dimmi: non baciarmi, basta l'affanno dell'emozione, non voglio il tocco della tua bocca sulla mia gola.
Dimmi : via il tuo peso su di me, le tue mani che mi accarezzano dalla testa ai piedi. Basta con i tuoi palmi che sfiorano le mie braccia.
Non poteva. Non poteva.
Dimmi basta, perchè conosco così bene il tuo volto, anche nell'oscurità, i tuoi occhi che si rivolgono ai miei con smarrimento, con arroganza. Sono azzurri, scuri, come nuvole che passano a coprire le stelle, ridono senza bisogno di parole.
E' troppo. Ora basta. E' troppo, è troppo mentre su di lei traccia linee di bruciante delizia sul mento, sulle labbra, sulle tempie, sulle ciglia.
....Basta : è una cosa impossibile; noi siamo impossibili,un fenomeno accidentale dello spazio e del tempo ,mondi in collisione . Basta...così pesante e tuttavia così dolce.


Tratto da "La Figlia del matematico" di Laura Kinsale
Proposta da **Claire**


Tre Anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende
Sette ai Principi dei Nani nelle lor Rocche di pietra
Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende,
Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella Reggia tetra,
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra nera scende.
Un Anello per domarli, un Anello per trovarli,
Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli,
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende


Tratta da "Il Signore degli Anelli" di J.R.R. Tolkien
Proposta da Sibil


"...Se fosse riuscito le avrebbe detto...non è importante che tu sia qui o altrove, perchè la tua immagine è davanti ai miei occhi in ogni momento. Ti vedo nella luce sopra l'acqua, nei giovani alberi che oscillano alla brezza di primavera. Ti vedo nelle ombre delle grandi querce, e sento la tua voce di notte, nel chiurlo del gufo . Sei il sangue che mi scorre nelle vene, e il battito del mio cuore. Sei il mio primo pensiero del mattino, e il mio ultimo sospiro prima di prender sonno. Tu sei...tu sei fibra delle mie fibre, respiro del mio respiro."

Tratto da "La Figlia della Foresta" di Juliet Marillier
Proposta da **Claire**


"La persuasione che la vita ha uno scopo è radicata in ogni fibra di uomo, è proprietà della sostanza umana. Gli uomini liberi danno a questo scopo molti nomi, e sulla sua natura molto pensano e discutono, ma per noi la questione è più semplice. Oggi e qui, il nostro scopo è di arrivare a primavera."

Tratta da "Se questo è un uomo " di Primo Levi
Proposta da **Claire**


"Tre alberi, 1500 metri quadrati di vele, il Ponant è l’icona del lusso, vanto sciovinista di una Francia che vuole ancora dominare il mare, di chi può permettersi una crociera da 500 euro al giorno. Nella primavera del 2008, di ritorno dalle Seychelies, viene abbordato da due motoscafi veloci mentre incrocia le acque del Corno d’Africa. A bordo ci sono i jinn, i banditi del mare, armati sino ai denti di kalashnikov e lanciagranate. Non hanno paura, sono esperti, hanno alle spalle decine di abbordaggi, ma quel veliero è diverso, incarna la sete e il riscatto. Lo desiderano e lo disprezzano, rappresenta il ricco Occidente, la «patria» decadente che li respinge e li ha relegati in un angolo di deserto somalo spazzato dalla guerra. Devono attaccare per non morire, e morire non importa; anche se si tratta di affrontare una fregata da guerra, Davide contro Golia, vince il più forte, ma anche il più audace: i jinn lo sanno e non hanno nulla da perdere. Dirottano il Ponant sotto gli occhi attoniti delle telecamere di tutto il mondo. Al notiziario della sera, la gente è stupita: nel terzo millennio ci sono ancora i pirati?"

Tratto da: NEI MARI DEI PIRATI di Nicolò Carmineo
Proposta da **Marlee**


L'amore è sempre paziente e gentile, non è mai geloso... L'amore non è mai presuntuoso o pieno di sé, non è mai scortese o egoista, non si offende e non porta rancore. L'amore non prova soddisfazione per i peccati degli altri ma si delizia della verità. È sempre pronto a scusare, a dare fiducia, a sperare e a resistere a qualsiasi tempesta. (Jamie, dal diario della madre)-

Tratto da I passi dell'amore-Nicholas Sparks
Proposta da Sibil


"Tutti abbiamo bisogno di qualcuno che ci guardi. A seconda del tipo di sguardo sotto il quale vogliamo vivere, potremmo essere suddivisi in quattro categorie. La prima categoria desidera lo sguardo di un numero infinito di occhi anonimi [...] La seconda categoria è composta da quelli che per vivere hanno bisogno dello sguardo di molti occhi a loro conosciuti [...] C'è poi la terza categoria, la categoria di quelli che hanno bisogno di essere davanti agli occhi della persona amata [...] E c'è infine una quarta categoria, la più rara, quella di coloro che vivono sotto lo sguardo immaginario di persone assenti. Sono i sognatori."

Tratto da "L'insostenibile leggerezza dell'essere" di Milan Kundera
Proposta da **Claire**



"Comincerò dall' inizio.
Anche se l' inizio non è mai dove si pensa.
Attribuiamo una tale importanza alle nostre vite da essere portati a pensare che la loro storia cominci con la nostra nascita. Prima non c'era niente, poi sono nata io...
Ma così non è.
Le vite umane non sono pezzi di corda che si possono districare dal groviglio delle altre e distendere separatamente. Le famiglie sono reti.
Impossibile sfiorarne una parte senza far vibrare tutto il resto. Impossibile capirne una parte senza farsi l'idea dell'insieme.
[......]
Una nascita non è propriamente un inizio.
La nostra vita all' inizio non è propriamente nostra, è solo la continuazione della storia di qualcun'altro. "


Tratto da "La tredicesima Storia" di Diane Setterfield
Proposta da **Claire**

Edited by **Claire** - 2/10/2009, 15:44
 
♣ web  Top
view post Posted on 21/11/2009, 19:16
Avatar

"La sognatrice"

Group:
Librarian Doc
Posts:
21,742
Location:
Dal mondo dei sogni

Status:


"Tutti compiono delle scelte nella vita.
Alcune cattive, alcune buone.
Si chiama vivere,
e se vuoi adeguarti, allora và avanti dritto.
Ma non farlo a metà.
Non indugiare nel limbo dei piagnoni"
disse Valek con voce burbera.
"Io non sò quali orrori hai affrontato
prima del tuo arrivo nella nostra prigione. Se dovessi immaginare, penserei
che sono stati peggiori di quello che hai
scoperto stanotte.
Forse questo metterà le cose nella giusta prospettiva."


Tratto da "La farfalla di pietra" di Maria V. Snyder
Proposta da **Claire**
 
♣ web  Top
view post Posted on 28/12/2009, 17:59
Avatar

"La sognatrice"

Group:
Librarian Doc
Posts:
21,742
Location:
Dal mondo dei sogni

Status:


"Non volevo darti l'unica parte di me che non avrei mai potuto riprendere indietro. Ma poi te ne sei andata...e ho capito che ormai ti appartenevo interamente. E' stato così fin dall'inizio.
Solo che non te lo avevo detto.
Il pensiero che non lo avresti mai saputo mi faceva impazzire."
"Ma io non me ne sono andata. Sono qui, e abbiamo tutta la vita davanti."
Lui la baciò sulla guancia, graffiandole la pelle tenera con la barba di un giorno.
"Non potevo sopportare di perderti".
Di colpo nella sua voce apparve una nota di allegria.
"Ma non volevo lasciare che quel pensiero mi impedisse di amarti con tutto me stesso...cuore e corpo...o qualsiasi altra cosa potessi trovare da offrirti."


Tratto da "Sognando te" di Lisa Kleypas
Proposta da **Claire**

 
♣ web  Top
view post Posted on 5/3/2010, 15:30
Avatar

"La sognatrice"

Group:
Librarian Doc
Posts:
21,742
Location:
Dal mondo dei sogni

Status:


"Per tutta la vita ho concepito l'amore come una sorta di schiavitù accettata. È una menzogna: la libertà esiste solo quando è presente l'amore. Chi si abbandona totalmente, chi si sente libero ama al grado estremo. E chi ama al grado estremo, si sente libero."

Tratto da "Undici minuti" di Paulo Coelho.
Proposta da **Claire**



"Sapeva leggere. Fu la scoperta più importante di tutta la sua vita. Sapeva leggere. Possedeva l'antidoto contro il terribile veleno della vecchiaia."

di Luis Sepùlveda
Proposta da **Marlee**


" <<hai ragione. Non credevo che mi potesse capitare qualcosa - qualcuno - di così bello.
Non ti arrabbiare, Grace. Ti prego, non ti arrabbiare .>>
Chiusi gli occhi. Per un breve istante desiderai con tutto il mio cuore che Sam fosse un ragazzo normale, così avrei potuto andarmene via infuriata, tutta orgoglio e indignazione. Ma non lo era.
Era fragile come una farfalla in autunno che aspetta di essere spazzata via dalla prima gelata.
Non mi rimase altro che inghiottire la rabbia, un boccone amaro, e socchiusi la portiera.
<< Non devi mai più pensare una cosa del genere, Sam Roth. >>"


Tratto da "Shiver" di Maggie Stiefvater
Proposta da **Claire**
 
♣ web  Top
view post Posted on 17/4/2010, 18:02
Avatar

"La sognatrice"

Group:
Librarian Doc
Posts:
21,742
Location:
Dal mondo dei sogni

Status:


"Comincia, come quasi tutto, con una canzone.
Al principio era il verbo, erano parole accompagnate da una melodia. È così che venne fatto il mondo, che il vuoto fu diviso, che le terre e le stelle e i sogni e gli dèi minori e gli animali... che ogni cosa venne al mondo.
Con il canto.
I grandi rettili furono cantati dopo che il cantore aveva finito con i pianeti, le colline, gli alberi, gli oceani e gli animali più piccoli. Furono cantate le scogliere che legano l'esistenza, i terreni di caccia, e l'oscurità.
Le canzoni rimangono. Durano. La canzone giusta può trasformare un imperatore nello zimbello del paese, può far cadere dinastie. Una canzone dura ben oltre il momento in cui i fatti e le persone di cui parla sono diventati polvere e sogno. È questo il potere delle canzoni."


Tratta da "I ragazzi di Anansi", di Neil Gaiman
Proposta da **Marlee**



"So per certo che quest'uomo mi ama esattamente per quello che sono. Senza condizioni, nè limiti.
Anche questo è un miracolo. In realtà, ogni giorno ne è colmo.
Per trovarli, non occorre cercare chissà dove."


Tratta da "Sugar daddy" di Lisa Kleypas
Proposta da **Claire**



"Proprio in quel tempo Drogo si accorse come gli uomini, per quanto possano volersi bene, rimangono sempre lontani; che se uno soffre il dolore è completamente suo, nessun altro può prenderne su di sé una minima parte; che se uno soffre, gli altri per questo non sentono male, anche se l'amore è grande, e questo provoca la solitudine della vita."


Tratta da "Il deserto dei Tartari" di Dino Buzzati
Proposta da **Marlee**

Edited by **Claire** - 17/7/2010, 15:58
 
♣ web  Top
puppet_show
view post Posted on 23/3/2011, 19:01




"Sarà sufficiente dire che sono Juan Pablo Castel, il pittore che ha ucciso María Iribarne; suppongo che il processo sia rimasto nel ricordo di tutti e che non occorrano ulteriori spiegazioni sulla mia persona.Ma nemmeno il diavolo sa cosa la gente deve ricordare, né perché. In realtà, ho sempre pensato che non esista una memoria collettiva, il che è forse una forma di difesa della specie umana. La frase "si stava meglio una volta" non sta a significare che un tempo accadessero meno cose cattive, bensì che - per fortuna - la gente se le scorda. Evidentemente, una frase simile non ha valore universale; io, per esempio, sono incline a ricordare preferibilmente le cose negative e, così, potrei quasi dire che "una volta si stava peggio", se non fosse che il presente mi sembra orribile quanto il passato; ricordo tante calamità, tanti volti cinici e crudeli, tante cattive azioni, che per me la memoria è come la timida luce che illumina un sordido museo della vergogna. Quante volte sono rimasto allibito per ore, in un angolo buio dello studio, dopo aver letto una notizia sulle pagine di "nera"! Ma la verità è che non sempre il peggio della razza umana esce sui giornali; fino a un certo punto, i criminali sono persone pulite, inoffensive; e non faccio questa affermazione perché io stesso ho ucciso un essere umano: è una convinzione onesta e profonda. Un individuo è nocivo? Ebbene, lo si liquida ed ecco fatto. Questo è ciò che chiamo una buona azione. Provate a immaginare quanto sia peggio, per la società, che un tale individuo continui a distillare il proprio veleno e che, invece di eliminarlo, si cerchi di contrastarne l'azione ricorrendo a lettere anonime, a maldicenze e ad altre simili bassezze. Per quel che mi riguarda, debbo confessare che ora rimpiango di non aver utilizzato meglio il tempo in cui ero libero, liquidando sei o sette persone che conosco. Che il mondo sia orribile, è una verità che non necessita di dimostrazioni. Ad ogni modo, è sufficiente un fatto per provarlo: in un campo di concentramento un ex pianista si lamentava per la fame e allora lo obbligarono a mangiarsi un topo, ma vivo."

Tratto da "Il Tunnel" di Ernesto Sabato
Proposta da puppet_show

 
Top
view post Posted on 11/2/2012, 22:40
Avatar

"La sognatrice"

Group:
Librarian Doc
Posts:
21,742
Location:
Dal mondo dei sogni

Status:


“Per me non è un problema seguire il corso del destino. Qualunque sarà il luogo dove mi condurrà, sono sicura che riuscirò a trasformarlo in un bel posto,e continuerò a crearmi dei ricordi. In modo che , quando morirò, avrò qualcosa di bello da portare con me, qualcosa di simile a un mazzo di fiori, così grande da non poterlo nemmeno tenere tra le braccia.”

Tratta da : "Il Coperchio del Mare" di Banana Yoshimoto
Proposta da **Claire**
 
♣ web  Top
redeagle86
view post Posted on 22/3/2012, 13:43




"Qual'è la differenza tra un angelo e un demone? Davanti ad un burrone, l'angelo ti tenderà la mano e il demone ti butterà di sotto. Naturalmente...ormai sarà troppo tardi."

Tratta da "Due candele per il diavolo" di Laura Gallego Garcìa
Proposta da redeagle86
 
Top
view post Posted on 19/2/2013, 13:36
Avatar

"La sognatrice"

Group:
Librarian Doc
Posts:
21,742
Location:
Dal mondo dei sogni

Status:


“L'esperienza le aveva insegnato che se ami un uomo devi prenderlo "com'è" , sapendo che forse riuscirai a influenzarne qualche abitudine o il gusto per le cravatte, ma non a cambiarlo davvero nel profondo. E, se sei fortunata, forse troverai un uomo che condivida il tuo modo di sentire. E quello, pensava, era il lato migliore dell'amore”

Tratta da "Una piccola magia" di Lisa Kleypas



"Cara Miss Indipendent,
ho deciso che, fra tutte le donne che abbia mai conosciuto, tu sei l' unica che amerò più della caccia, la pesca, il football e i trapani.
Forse non lo sai, ma quando ti ho chiesto di sposarti, la notte che ho montato la culla, dicevo sul serio. Anche se sapevo che non eri pronta.
Dio, spero che tu adesso lo sia.
Sposami, Ella. Perché dovunque andrai e qualunque cosa farai, io ti amerò tutti i giorni per il resto della mia vita.
Jack "


Tratta da : "Una calda estate in Texas" di Lisa Kleypas
 
♣ web  Top
view post Posted on 21/2/2013, 14:14
Avatar

"La sognatrice"

Group:
Librarian Doc
Posts:
21,742
Location:
Dal mondo dei sogni

Status:


Erano seduti fianco a fianco, appoggiati contro una roccia e lui aveva posato la testa dolorante sulla spalla di Marguerite che ora certamente meritava di essere chiamata "la donna più felice d'Europa"

Tratta da "La Primula Rossa" di Emma Orczy
 
♣ web  Top
view post Posted on 25/2/2013, 17:10
Avatar

"La sognatrice"

Group:
Librarian Doc
Posts:
21,742
Location:
Dal mondo dei sogni

Status:


"Il succo della vita, John cominciava a capirlo, non ha nulla di romantico e si può riassumere in tre parole : le disgrazie succedono.
Però si va avanti. Cerchi di proteggere per quanto possibile amici, parenti e la tua compagna o il tuo compagno. E continui a lottare, anche dopo essere finito KO.
Tiri su il culo da terra, maledizione, e continui a lottare."


Tratta da "Tu sei mio" di J. R. Ward
 
♣ web  Top
view post Posted on 27/3/2013, 17:54
Avatar

"La sognatrice"

Group:
Librarian Doc
Posts:
21,742
Location:
Dal mondo dei sogni

Status:


"Lei era una lettrice e , come molte lettrici, viveva perlopiù nella sua testa.
Si sentiva a suo agio ai margini della vita, nel ruolo di osservatrice. Di conseguenza , era abituata a studiare le persone senza essere studiata a sua volta . Era sconcertante pensare che lui, invece, scorgeva il suo desiderio.
Che lui riuscisse a leggerle dentro."


Tratta da "Segreti Pericolosi" di Lisa Marie Rice
 
♣ web  Top
view post Posted on 1/8/2013, 14:52
Avatar

"La sognatrice"

Group:
Librarian Doc
Posts:
21,742
Location:
Dal mondo dei sogni

Status:


"I lettori sono sciocchi. Credono che la scrittura sia sempre autobiografica. E in effetti lo è , ma non come pensano loro.
La vita dello scrittore ha bisogno di tempo per marcire prima di poter essere usata per nutrire un'opera di fantasia.
Bisogna consentirle di decomporsi."


tratta da "La tredicesima storia" di Diane Setterfield
 
♣ web  Top
12 replies since 28/9/2009, 15:05   329 views
  Share